Appuntamento in Adriatico

Appuntamento in Adriatico... e non solo, perchè la rotta tocca anche altri mari del Mediterraneo,

è una manifestazione organizzata dal Raggruppamento Assonautiche Adriatiche con sede a Ferrara, in prima persona dal segretario Paolo dal Buono che raggruppa molti appassionati di vela da tutta Italia.

Ogni anno la manifestazione propone nuove rotte.

 

Appuntamento in Adriatico 2024

Domenica 4 Febbraio, presso la “ Manifattura dei Marinati- Sala dei fuochi” , vecchia struttura per la lavorazione del pescato locale, oggi museo di cultura e antropologia della città lagunare di Comacchio, si sono riuniti gli equipaggi storici di Appuntamento in Adriatico convocati dal project manager Paolo Dal Buono.

Dopo un percorso culturale presso la prestigiosa struttura, ospite ufficiale l’assessore alle politiche sociali, sig.ra Rosanna Cinti e la presidente di Assonautica Ferrara dott.ssa Cristina Sandri, si è dialogato su alcune ipotesi della prossima edizione.

Buon interesse ha destato il percorso che vede interessate Venezia, Trieste, Slovenia, Croazia istriana verso Nord e successivamente le regioni adriatiche italiane : Emilia Romagna, Marche , Abruzzo, Molise e Puglia con focus sul Gargano e città di Trani.

Tra i numerosi equipaggi presenti le imbarcazione“ Jocri” del nostro vice-presidente John Stecchi, “ Eventa” del consigliere Claudio Mosca e Kallisto del neo-consigliere colonnello Michele Morelli.

Paolo Dal Buono si impegna a procedere nella stesura del programma avvalendosi del contributo del FORUM delle Camere di Commercio Adriatico-Ionio con sede in Ancona.

Nel mese di Aprile sarà organizzato un secondo incontro con gli equipaggi nel corso del quale verrà presentata bozza di programma quanto più attinente alla realizzazione.

Cenni storici della manifestazione, descrizione, finalità e progetti per il futuro
Come muoversi per la XXXVIa edizione ?
Io sottoscritto, Paolo Dal Buono, delegato operativo per l’organizzazione, chiedo cortesemente a Presidenza e Segreteria del Forum, di creare un contatto con la dirigenza delle Camere di Commercio di Capodistria e Pola al fine di favorire il gradimento di Appuntamento in Adriatico e facilitare il contatto con interlocutori camerali che parlino italiano. Ciò per individuare le aree di competenza delle Camere suddette e programmare in modo oculato le località più consone ai fini istituzionali della manifestazione.
Sarà mia cura informare la Direzione e la Presidenza di codesto Forum sulle scelte scaturite nell’ottica del miglior esito dell’evento.
note per FORUM A.I..pdf
Documento Adobe Acrobat 108.5 KB

Appuntamento in Adriatico 2023

Nel 2023 la nostra flotta ha navigato in tutto l'Adriatico, da Porto Garibaldi verso nord fino a Trieste e poi a sud fino in Puglia.

Hanno arricchito l'evento molte manifestazioni tra cui la nuova veleggiata "Sulla rotta del Fortana" in onore del vino Fortana, prodotto tipico e vanto del territorio Ferrarese

Report della manifestazione 2023
Resoconto dettagliato della manifestazione "Appuntamento in Adriatico - Scopri dove ti Porto" 2023.
Organizzazione, eventi, incontri e avvenimenti di una manifestazione che richiede una grande organizzazione e tanta passione per essere realizzata
Report 2023- Appuntamento in Adriatico -
Documento Adobe Acrobat 75.2 KB
Scarica l'itinerario
Appuntamento in Adriatico 2023.pdf
Documento Adobe Acrobat 592.6 KB
Scarica il regolamento
Regolamento e iscrizione 2023.pdf
Documento Adobe Acrobat 80.4 KB

 

Appuntamento in Adriatico 2022

La nostra flotta ha navigato tutto l'Adriatico, da Trieste fino ad Otranto, dopo una pausa di alcuni giorni... magari un salto in Grecia?
La navigazione riprende per concludersi nella spettacolare Venezia

 

  

 

 

 

 

 

Appuntamento in Adriatico 2020

La manifestazione naviga tutto l'Adriatico, lungo la costa italiana, fino a raggiungere Rodi Garganico

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Appuntamento in Adriatico 2019

La manifestazione naviga tutto l'Adriatico, lungo la costa italiana, fino a raggiungere la costa Albanese

La rotta di ritorno sarà libera

 

 

Appuntamento in Adriatico 2018

La manifestazione naviga tutto l'Adriatico, lungo la costa italiana, fino a raggiungere la costa Albanese

La rotta di ritorno sarà libera

 

 

Appuntamento in Adriatico 2017

La manifestazione naviga tutto l'Adriatico, lungo la costa italiana, fino a raggiungere la costa Greca, nel mare Ionio, fino al paese di Messolonghi.

La rotta di ritorno prevede la navigazione in Albania, Montenegro e Croazia.

 

 

Appuntamento in Adriatico 2016

La prima parte della rotta, da Porto Garibaldi a Trieste, viene effettuato in abbinamento a "Vele del centenario" del Lions Club International.

La manifestazione continua quindi percorrendo tutta la costa dalmata fino a Slano, nella provincia di Dubrovnink, per poi risalire la costa italiana, da Trani e Bisceglie, in Puglia, fino a Rimini dove si conclude il 19 luglio.

(Purtroppo non è stato possibile raggiungere il marina di Slano. La flotta si è invece diretta verso il marina di Korcula)

 

Appuntamento in Adriatico 2015

La flotta di Appuntamento in Adriatico è partita da RImini, navigando fino alle acque greche, al porto di Messolonghi per poi tornare verso nord lungo la costa albanese e italiana, per completare la navigazione nella città di Venezia

 

Appuntamento in Adriatico 2014

La flotta di Appuntamento in Adriatico tocchera' le acque del mar Ionio fino in Calabria, per poi risalire l'Adriatico lungo le coste di Grecia, Albania, Montenegro e Croazia

 

Appuntamento in Adriatico 2013

La flotta di Appuntamento in Adriatico ha fatto per le isole greche del mar Ionio, uno dei luoghi piu' affascianti del Mediterraneo.

 

 

 

Nel 2012 la manifestazione intraprende una navigazione in Adriatico, Ionio ed Egeo, fino alle coste della Turchia.

 

 

 

 

Nel 2011 la manifestazione ha toccato tutto l'Adriatico, Italia, Slovenia, Croazia e Montenegro

 

 

 

Nel 2010 la manifestazione ha raggiunto il mar Tirreno, circumnavigando la Sicilia e portando la flotta fino a Malta